Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Ciclismo su strada  / Giro Valle d’Aosta: il britannico Golliker vince la Courmayeur – Pré de Pascal e indossa la maglia gialla

Giro Valle d’Aosta: il britannico Golliker vince la Courmayeur – Pré de Pascal e indossa la maglia gialla


La Valdigne è la protagonista della seconda tappa del 59° Giro Ciclistico Internazionale della Valle d’Aosta Mont – Blanc con partenza da Courmayeur e arrivo, dopo 125 chilometri, in Val Veny nello stupendo scenario di Pré de Pascal.
Il gruppo parte velocissimo e allo Sprint Catch di Saint Pierre Andrea D’Amato (Biesse Carrera) si impone su Paul Buschek (Austria National Team) e Stefano Rizza (Team Hopplà). Sull’impulso di questa accelerazione si avvantaggia un gruppetto di fuggitivi che si assottiglia sempre più e in salita Edoardo Sandri (Q36.5), Mauricio Zapata (Colombia), Jorre Debaele (Basso Team Flanders) e Jonathan Vervenne (Soudal Quick Step) rimangono in avanscoperta. Il GPM di Verrogne, quindi, vede in testa i passaggi di Vervenne su Sandri e Zapata. Terminata la discesa di Cerellaz, allo Sprint Catch di Avise Rizza precede Buschek e Debaele andando a vestire simbolicamente la maglia rossa degli sprint. Il drappello dei fuggitivi imbocca, quindi, la salita di Les Places di La Salle, con il gruppo tirato dalla Circus Re Uz della maglia gialla Vandenstorme. Al GPM transitano nell’ordine Vervenne, Valery Shtin (Cycling Team Friuli) e Sandri, con il gruppo a 30 secondi di ritardo. Sono però le fasi interlocutorie tra Morgex e Pré Saint Didier a segnare la corsa. Infatti dai fuggitivi si lancia in avanscoperta David Joshua Golliker (Groupama FDJ) che rompe gli indugi e con il passare dei chilometri va a guadagnare secondi su secondi rispetto agli inseguitori. Nemmeno le durissime rampe verso Pré de Pascal frenano il britannico che, al contrario, aumenta il suo vantaggio e per lui gli ultimi chilometri sono una cavalcata trionfale verso la vittoria di tappa e verso la maglia gialla. Alle sue spalle, negli ultimi chilometri di salita, la corsa esplode e i migliori del gruppo si danno battaglia. Sulla finish line, quindi, ad 1 minuto e 39 secondi dal vincitore giunge Alexy Faure Prost (Circus Re Uz), con Pavel Novak (Team Colpack Ballan) terzo a 1 minuto e 45 secondi.

Per quello che riguarda le classifiche generali del Giro Valle d’Aosta, al termine della seconda tappa, la maglia gialla Eaux Valdotaines è di DavidJoshua Golliker (Groupama FDJ), così come quella bianca dei giovani Cervino Ski Paradise e la blu a punti Valle d’Aosta, la maglia a pois CVA degli scalatori invece va a Jonhatan Vervenne (Soudal Quick Step) mentre la maglia rossa Haute Savoye Le Département degli sprint va a Stefano Rizza (Team Hopplà).

Fonte organizzazione

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.